E-LEARNING

 

La Formazione a Distanza (FAD) nasce per superare i limiti imposti dalla distanza fisica tra Formatori e Utenti. Il suo sviluppo viaggia in parallelo con quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Essa infatti si avvale delle nuove tecnologie informatiche e telematiche e i materiali didattici cartacei vengono sostituiti con materiale multimediale: e-book, filmati in streaming, esercitazioni online, pagine web, presentazioni in PowerPoint.

Con la FAD puoi seguire le lezioni ovunque, basta avere una connessione internet, puoi iscriverti online e le iscrizioni sono sempre aperte.

 



FAQ

1) A cosa serve la piattaforma e-learning Alfaform Fad?
L'obiettivo della piattaforma e-learning è di offrire ai docenti ed agli studenti di Alfaform un valido strumento di supporto alla consueta attività didattica: con l'obiettivo di mettere a disposizione degli utenti un efficace ed innovativo ambiente di apprendimento basato sul web che possa accrescere il livello qualitativo dell'insegnamento.

2) Come accedo alla piattaforma CSC Fad?
Le credenziali per l'accesso vengono fornite agli utenti dall'amministratore del sito dopo aver effettuato l'iscrizione al corso scelto.
Per accedere alla piattaforma e-learning è necessario inserire il nome utente e la password all'interno del box "login"

3) Di cosa ho bisogno per utilizzare la piattaforma?
La FAD di Alfaform è estremamente semplice da usare e non richiede particolari conoscenze tecniche né dispositivi hardware dedicati. Per funzionare correttamente è sufficiente disporre di un browser e di una connessione Internet.
La nostra FAD è multipiattaforma: può essere utilizzato da qualunque PC sia in ambiente Windows che Mac.

4) Devo scaricare un software specifico per usufruire della piattaforma?
No, la nostra piattaforma non necessita di alcuna preventiva installazione di software.
Il software necessario è residente su un server web e basta effettuare il login al portale per poterlo usare

5) Come devo comportarmi se ho dei problemi tecnici?
Per l’assistenza tecnica bisogna cliccare su messaggi in alto nel menu sotto in alto, nella pagina che compare bisognerà cliccare su invia, dopodichè bisognerà flaggare la casella corrispondente all'helpdesk, poi bisogna cliccare sul pulsante salva modifiche in basso a destra, si aprirà una pagina di invio messaggio nel quale fare la richiesta di helpdesk e inviare il messaggio.

6) E' possibile avere un contatto diretto con il docente e con il tutor formativo?
Certo, tramite messaggeria, il funzionamento è il medesimo per l'helpdesk, ma bisognerà flaggare la casella corrispondente al docente o al tutor per poter avere un contatto diretto con gli addetti ai lavori.

7) Come faccio ad iscrivermi ad un corso?
E' necessario inviare una mail a fad@alfaform.it con la richiesta per il corso scelto, la segreteria, dopo aver verificato il pagamento della quota di iscrizione rilascerà le credenziali di accesso al corso.

8) Ho dimenticato la mia password/user ID cosa posso fare?
In caso di mancato o errato inserimento delle credenziali di accesso è possibile cliccare sul link "recupera password o userid" e compilare il form.

9) Quando posso iscrivermi ai corsi?
Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte

10) E' obbligatorio seguire il corso in determinati orari?
No la piattaforma può essere utilizzata in qualsiasi momento in quanto il corso è già caricato sulla piattaforma completamente