Formazienda

FormAzienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e CONFSAL, promuove e finanzia Piani Formativi (anche obbligatori) finalizzati all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.

Aderendo a FormAzienda, ogni impresa può finanziare la formazione dei propri dipendenti utilizzando i contributi provenienti dall’accantonamento obbligatorio dello 0,30%. FormAzienda accoglie, inoltre, anche i contributi obbligatorio dei dirigenti. L’adesione al Fondo non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa.

Sono destinatari della formazione finanziata:

- apprendisti;

- operai;

- impiegati;

- quadri;

- dirigenti;

- collaboratori.

Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo tre modalità:

CONTO FORMAZIONE DI SISTEMA: è un conto collettivo finalizzato a sostenere prioritariamente le piccole e micro imprese aderenti a Formazienda attraverso il finanziamento di PIANI FORMATIVI aziendali, individuali di settore,territoriali,di sistema, attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.

IL CONTO FORMAZIONE IMPRESA (CFI): è uno strumento a disposizione di tutte le imprese aderenti a Formazienda. In tal modo l aziende possono decidere di programmare percorsi formativi destinati ai propri lavoratori secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni, in conformità a piani aziendali condivisi dalle rappresentanze delle Parti Sociali.

IL CONTO FORMAZIONE DI RETE (CFR): sostiene lo sviluppo di una progettualità formativa di rete tra imprese. Il CFR è uno strumento a disposizione delle imprese tra le quali intercorre un vincolo associativo o accomunate dagli stessi obiettivi di sviluppo (reti d’impresa, consorzi, gruppi aziendali, associazioni di categoria, Ati/Ats, o altro)

INFORMAZIONI

In qualità di struttura formativa accreditata al Fondo, Alfaform progetta attività formative ad hoc finanziate in base ai fabbisogni formativi aziendali.

Le aziende interessate possono contattarci via mail scrivendo a alfaform@alfaform.it oppure telefonando al nr. 0141.32.06.19