PRIVACY

 

Dichiarazione privacy Ente di Formazione Alfaform


1. Alfaform tratta istituzionalmente dati personali di terzi – utenti, utenza effettiva e potenziale, collaboratori - adottando ogni misura necessaria per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati, in sintonia col progresso tecnologico in generale e con quello informatico in particolare.

2. Alfaform, in applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, si è organizzata come segue:

a. Titolare dei trattamenti è l’ente stesso, che ha nominato la D.ssa Emanuela Adamo, socia fondatrice, ai fini dell'applicazione della normativa sulla privacy in azienda; ciascun interessato potrà rivolgersi alla d.ssa Emanuela Adamo per l'esercizio dei propri diritti di accesso e per acquisire ogni ulteriore informazione in tema di privacy;

b. gli addetti che trattano dati personali sono stati nominati Incaricati del trattamento; ad essi sono state fornite istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;

c. per specifiche esigenze tecniche od organizzative, Alfaform si avvale di soggetti terzi a cui affida parti del proprio processo. Tali soggetti possono assumere il ruolo di "Incaricati" o di "Responsabili" dei trattamenti dell’Ente di Formazione Alfaform, oppure operare in totale autonomia come distinti "Titolari" di successivi trattamenti aventi le medesime finalità perseguite da Alfaform

3. Alfaform acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all'espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti; particolare attenzione viene posta in caso di dati sensibili, che vengono trattati solo dopo aver valutato caso per caso l'impossibilità di trattarli in forma anonima.

4. Alfaform tratta i dati personali adottando le misure di sicurezza necessarie, siano esse fisiche o siano esse informatiche.

5. Al termine del trattamento, Alfaform provvede alla conservazione obbligatoria dei dati trattati e, in assenza di tale obbligo o decorso tale termine, provvede alla loro cancellazione.

6. L'interessato può rivolgersi al citato Responsabile per ogni informazione in materia di dati personali ed in particolare per:

a. avere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, ottenere la comunicazione in forma intellegibile dei dati stessi;

b. ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità, del trattamento nonché della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

c. ottenere l'elenco dei soggetti o categorie di soggetti cui vengono comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili e incaricati;

d. richiedere l'aggiornamento o la rettifica dei dati trattati e, in caso di trattamenti in violazione di legge, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco;

e. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi o per finalità commerciali. 

Il Direttore Generale di Alfaform