Avviso per l’attivazione del Macro Ambito Formativo 1: “Percorsi formativi e Progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze”
- Periodo 2021/2022 -
Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” di cui alla D.G.R. n. 6-3496 del 09/07/2021

pulsante_segreteria_sitojpg
pulsante_ecommerce_sitojpg

Informazioni generali

I corsi per l’anno formativo 2021/2022 sono in fase di approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte.

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi fino al raggiungimento dei posti disponibili.

In caso di approvazione e finanziamento, l’avvio delle attività formative è previsto indicativamente per il mese di Dicembre 2021.

Le iscrizioni saranno formalizzate successivamente alla selezione.

I requisiti di accesso (destinatari e titoli di studio) indicati nella scheda del corso sono vincolanti per l’ammissione allo stesso.   

Preiscrizione

La preiscrizione non è vincolante a una successiva iscrizione ed è gratuita.

Deve essere effettuata utilizzando direttamente il form online  oppure scaricando la scheda disponibile in formato pdf.

La scheda cartacea può essere consegnata direttamente presso la segreteria sita in Via San Donato 59 a Torino o inviata via mail all’indirizzo iscrizioni@alfaform.it accertandosi che tutti i campi siano stati compilati e inserendo nell’oggetto: Preiscrizione MA1 - Torino.

L’omissione di dati rende la preiscrizione non valida e, di conseguenza, non ammissibile.  

Alla preiscrizione è necessario allegare obbligatoriamente in formato pdf:

1. copia del documento d’identità in corso di validità

2. copia del codice fiscale

3. copia del permesso di soggiorno (in caso di partecipante straniero/a)

4. copia del Curriculum Vitae aggiornato a Settembre 2021 

Entro 48 ore lavorative dalla ricezione della e-mail di preiscrizione, il/la preiscritto/a riceverà conferma di inserimento negli elenchi per la selezione, all’indirizzo dello stesso/a. Qualora non si ricevesse conferma, si consiglia di contattare la segreteria didattica al nr. 011-19217090 al fine di verificare la correttezza dell’invio. 

Selezione - convocazione alla selezione

Entro la fine del mese di ottobre, tutti coloro che presentano richiesta di preiscrizione saranno convocati via mail e/o telefonicamente per partecipare alla selezione (test e colloquio o solo colloquio in base al corso scelto e ai requisiti posseduti).

In caso di mancata risposta da parte del/della prescritto/a, entro 48 ore dal ricevimento della e-mail di convocazione, l’agenzia formativa invierà un sollecito ai recapiti indicati nella scheda di preiscrizione. In caso di ulteriore non risposta entro 24 ore dalla ricezione, la richiesta verrà annullata e per poter partecipare alla selezione, sarà necessario inoltrare una nuova preiscrizione che seguirà l’ordine di arrivo. 

Il giorno della selezione occorre presentarsi con copia del titolo di studio (in caso di stranieri extracomunitari, dichiarazione di valore o Apostille) e copia cartacea dell’attestazione di disoccupazione/dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. In caso di mancato possesso del documento richiesto si verrà automaticamente esclusi dalla graduatoria finale. 

Iscrizione

Alla conclusione del periodo di selezione verrà stilata la graduatoria dei meritevoli.  Gli allievi ammessi riceveranno una comunicazione attraverso i canali indicati nella scheda di preiscrizione ed entro 24 ore dovranno confermare la partecipazione al corso. Tutti i posti liberi per mancata conferma di partecipazione verranno resi disponibili agli/alle allievi/e in graduatoria a partire dal/dalla primo/a escluso/a.  

Inizio corso

La data di inizio corso verrà comunicata via e-mail con richiesta di conferma entro 24 ore. In caso contrario, il posto verrà reso disponibile al/alla candidato/a successivo/a in graduatoria.  

Modalità di erogazione dei corsi

La modalità di erogazione prevista è in presenza e potrà variare in base allo stato di emergenza sanitaria e ai relativi decreti legge e/o indicazioni della Regione Piemonte.